Chi  viene a Napoli in vacanza o per lavoro, non puó proprio fare a meno di assaggiare la vera pizza napoletana in una delle tante pizzerie di Napoli a poca distanza dal bed and breakfast Galleria Principe di Napoli. Le migliori pizzerie si trovano al centro storico di Napoli, dove é nata anticamente la tradizione di quest’arte gastronomica famosa in tutto il mondo.

La “vera pizza napoletana” si basa su poche ma fondamentali regole d’oro:

–  La pizza napoletana viene cotta solo in forni a legna.

–  La crosta (noi la chiamiamo “cornicione!”) deve essere morbida e leggera, è per questo che la pasta viene fatta il giorno prima di essere usata, per permettere al  lievito di lievitare per almeno 10-15 ore.

– Il pizzaiolo non é uno qualunque: deve saper stendere la pasta, che per i napoletani é un’arte che richiede un lungo apprendistato.

– Gli ingredienti sono rigorosamente freschi: pomodoro, basilico e mozzarella di bufala non possono mancare.

Vogliamo consigliarvi un tour per le pizzerie del centro storico di Napoli dove potrete assaggiare le migliori pizze del mondo, che si trovano tutte vicine al nostro B&B Galleria Principe di Napoli

  1. Da Michele,Via Sersale, 13 – Tel +39 081 5539204

Iniziamo con la probabilmente piú famosa pizzeria di Napoli, la “pizzeria da Michele”. Dire “rustico” é dir poco; il locale é realmente spartano, puó contenere poche persone alla volta e non accetta prenotazioni. Serve solo due tipi di pizza: marinana e margherita, rigorosamente preparate solo con pomodori freschi san marzano e mozzarella di bufala DOP.  Il risultato é una pizza prelibata, la preferita dai napoletani e dai turisti dal 1870, quando la famiglia Condurro fondó la pizzeria. Ogni volta che se ne presenta l’occasione, la famiglia ricorda con orgoglio che Maradona é stato per anni cliente abituale del locale.

  1. Pizzeria del Presidente, Via Tribunali, 120/121 Tel. +39 081 210903

Nel cuore di Spaccanapoli, nel pieno centro storico di Napoli, il Signor Ernesto Cacialli vi accoglierá con un sorriso di benvenuto. Pizzaiolo dall’etá di  7 anni,  anche Ernesto annovera un’onorevole visita al suo locale: l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton che, durante il G8 nel 1994, fu ospite a pranzo presso la Pizzeria del Presidente, per provare le sue creazioni. Da allora la pizzeria é stata rinominata in suo onore.

  1. Di Matteo Via dei Tribunali, 94 – tel +39 081 455262

Fondata nel 1936 da Salvatore Di Matteo, la pizzeria è stata gestita per anni  da “pizzaioli scugnizzi” che Salvatore raccoglieva nelle viuzze di Napoli.  Oggi, il locale é gestito da Raffaele Marigliano, che 50 anni fa ha creato l’ incredibile pizza con alici e cicinielli (bianchetti, pesciolini bianchi e piccolissimi). Imperdibile é anche la pizza  fritta ripiena con ricotta, provola, sugo di pomodoro e sugna (strutto). Il paradiso in terra!

  1. Sorbillo via dei Tribunali, 32 tel. +39 081 446643

La pizzeria Sorbillo é un altro “tempio” della pizza napoletana in pieno centro storico. É la nostra preferita in assoluto! Oggi é gestita da Anna Sorbillo, membro della 21esima generazione di una famiglia di pizzalioli! Il locale é abbastanza grande ma é sempre pienissimo e non accettano prenotazioni telefoniche. Vi consigliamo di arrivare presto, verso le 20:00 se volete entrare! In alternativa potete ordinare una pizza da asporto, Sorbillo consegna anche a domicilio o in hotel (la zona del b&b Galleria Principe di Napoli é servita dal servizio)  e si puó ordinare online.  Una sosta da Sorbillo é ottima anche a pranzo, ed é ideale da combinare con una visita alla meravigliosa Napoli Sotterranea, il cui ingresso si trova a 50 metri dalla pizzeria.

  1. Brandi Salita S.Anna di Palazzo, 1- 2 (angolo via Chiaia)  Tel +39 081 416928,

La pizzeria Brandi si trova nell’elegante quartiere di Chiaia, a pochi passi dalla piazza del Plebiscito. Qui   la mitica pizza Margherita é stata inventata: Raffaele Esposito si é accreditato il merito della creazione della prima pizza margherita. Nel 1889 gli fu chiesto di cuocere 3 tipi diversi di pizza per la visita del re Umberto I e la regina Margherita di Savoia.  Quella preferita della regina  Margherita era una pizza che aveva i colori della bandiera italiana: foglie di basilico per il verde, mozzarella per il bianco  e pomodori  per il rosso. Fu nominata Pizza Margherita  in suo onore. Brandi é una pizzeria elegante, ed offre oltre alle pizze, anche altri piatti della cucina tipica napoletana. Noi napoletani preferiamo bere birra con la pizza, ma Brandi offre anche una discreta selezione di vini bianchi con Falanghina o rossi come alcune varietá di Aglianico.

Se decidete di visitare Napoli Sotterranea intono all’ora di pranzo, vi consigliamo  una pausa pranzo con un’eccezionale pizza da Sorbillo, pizzeria storica nel centro storico di Napoli che abbiamo incluso tra le nostre preferite nel tour della pizza a Napoli. La pizzeria Sorbillo é ubicata poco distante dal B&B Galleria Principe di Napoli, dove potrete poi rilassarvi in una struttura di eccellenza nella quale sperimenterete la proverbiale accoglienza partenopea che vi farà sentire a casa vostra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *